Tag

, , , , ,

mozart-silhouette-ridotta2.jpg  

Io sono docile, son rispettosa, sono obbediente, dolce, amorosa. Mi lascio reggere, mi fo guidar. Ma se mi toccano dov’è il mio debole, sarò una vipera, sarò, e cento trappole prima di cedere farò giocar.

Rosina (Rossini – Il Barbiere di Siviglia)

So anch’io la virtù magica
d’un guardo a tempo e loco,
so anch’io come si bruciano
i cori a lento foco,
d’un breve sorrisetto
conosco anch’io l’effetto,
di menzognera lagrima,
d’un subito languor.
Conosco i mille modi
dell’amorose frodi,
i vezzi, e l’arti facili
per adescare un cor.
Ho testa bizzarra;
son pronta, vivace…
mi piace scherzar,
mi piace brillar.
Se monto in furore
di rado sto al segno,
ma in riso lo sdegno
(ridendo)
fo presto a cambiar.
Ho la testa bizzarra,
ma core eccellente.
 Norina (Donizzetti –Don Pasquale)

don_pasquale_riccardo_muti_large.jpg