Tag

, , , ,

Blogs in plain English – per i nuovi adepti del mondo dei web-log

Rss in plain English – per i nuovi golosi di informazioni su web

show.png 

Premettendo che io sono una accanita sostenitrice delle spiegazioni ben fatte, in quanto il più delle volte la diffusione delle informazioni è approssimativa e poco intelleggibile, questo sito e questa iniziativa mi hanno favorevolmente colpito.

Si tratta infatti di una coppia ( Sachi LeFever e Lee LeFever ) che produce “short explanatory videos” per il  Web con una tecnica basata su grafica semplice e creativa, che loro definiscono Paperworks, che si propone di trasformare concetti di varia natura e complessità  in divertenti spiegazioni molto più facilmente comprensibili a chi si avvicini per la prima volta ad un nuovo argomento e non sia del settore.

Si potrebbe definire la classica tecnica di diffusione all’ utente-medio, orribile dicitura tradizionalmente usata per indicare quella categoria di persone alle quali capita di doversi rivolgere con spiegazioni capziose e verbose finendo per creare una gran confusione.

Commoncraft è un’azienda di consulenza in progettazione web sociale (social design), che propone una serie di brevi video “in plain English” (parlando come si mangia).

La presentazione di ciascun video contiene un link a una pagina corrispondente su DotSub.Com con possibilità di vedere il video sottotitolato in diverse lingue, italiano compreso.

Questi video sono sotto licenza Creative Commons di tipo attribuzione – non commerciale 

“We focus on simplicity, creativity and clear explanations to create videos that stick.”

Ve li volevo sponsorizzare, se lo meritano. 

 

Per chi ne volesse sapere di più:

[http://www.commoncraft.com]

[http://dotsub.com/films/blogsinplainenglish/index.php]

[http://it.wikipedia.org/wiki/Blog]

[http://it.wikipedia.org/wiki/Really_simple_syndication]