Tag

, , , ,

fitz-hugh-lane-pesca-notturna-1850.jpg

La pittura del Nuovo mondo tra i primi ‘800 e i primi del ‘900: è questo il tema della mostra che si tiene a Brescia al Museo di Santa Giulia, dal 24 novembre 2007 al 4 maggio 2008. Il titolo completo è America! Storie di pittura dal Nuovo Mondo ed è appunto riassuntivo di tutto ciò che essa contiene: un excursus  sulla storia del Nuovo Continente attraverso gli occhi degli stessi artisti americani del XIX secolo.

charles-schreyvogel-la-richiesta-del-generale-custer-1903.jpg

Le sezioni della mostra sono varie e spaziano dal canto della natura selvaggia e sconfinata delle Cascate del Niagara e dei paesaggi tropicali ai paesaggi dell’Ovest dove si incontrano Indiani e Cowboy per arrivare alla ritrattistica e al cosiddetto “impressionismo americano” di sapore più europeo…

george-inness-la-hudson-river-valley-1867.jpg

Interessante il sito della mostra e molto ben fatto, assolutamente da leggere la presentazione di Marco Goldin, l’ideatore e il curatore di questo progetto.

Da un lato quella meraviglia, da impedire la parola, che colse i primi viaggiatori davanti alla lucente, azzurra brillantezza gorgogliante delle cascate del Niagara o all’incanto come di un verde paradiso della Yosemite Valley; e dall’altro, la nostra meraviglia davanti alla scoperta di una pittura poco, o quasi per nulla conosciuta, ma intrisa di profonda bellezza e sensibilissimo fascino.

[http://www.lineadombra.it/client/america/index.php]

alvan-fisher-le-cascate-del-niagara-1823-def.jpg